Fandom

WoWWiki Italia

Specifiche per la stesura degli articoli

396pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi

Questo articolo illustra il regolamento utilizzato come linee guida per la stesura di articoli per la wiki. In quanto sempre sotto revisione, può variare senza preavviso. E' possibile discutere eventuali modifiche utilizzando il campo Discussione apposito.

Attualmente, le specifiche sono alla versione 0.1A, stesa il 30 settembre 2008.

Creazione delle pagine Modifica

Le pagine della WoWWiki devono essere necessariamente pertinenti a Word of Warcraft e al mondo di Warcraft e Blizzard tutta.

  • Gli articoli non hanno ne limiti di lunghezza, ma se vaghi devono essere necessariamente marchiati con il template {{Stub/Box}}, ad indicare che l'articolo è una bozza. Questo verrà ripreso appena maggiori informazioni sull'argomento saranno disponibili
  • Quando un articolo è incompleto e per motivi tecnici o di tempo non è possibili terminarlo, è da marchiare come "Da terminare", utilizzando l'apposita categoria. Il tag da inserire è [[Categoria:Da terminare]]
  • Se è possibile, limitare il numero di #REDIRECT presenti nella wiki. Caso particolare è quando si vuole creare una pagina di riferimento italiana, ma si preferisce per coerenza con l'esperienza di gioco lasciare il riferimento nell'articolo in inglese. Ad esempio, "Il mulino di Tarren" potrebbe avere un redirect a "Tarren Mill", nome in gioco della zona.
  • Tentare di fornire sempre link completi agli articoli.

Creazione e utilizzo dei template Modifica

  • Se si ha necessità di utilizzare un template per sottolineare una determinata caratteristica dell'articolo (come il template locazioni) e un template ufficiale è già presente nella wowwiki a tale scopo, bisogna sempre utilizzare i template forniti dagli amministratori. E' possibile richiedere modifiche alle pagine Discussione relative.
  • Se non esiste alcun template adatto alle esigenze del proprio articolo, è possibile richiederne la realizzazione agli amministratori. E' possibile inviare una bozza via mail o usando la pagina discussione dell'amministratore.

Utilizzo delle categorie Modifica

  • Gli articoli pertinenti alla gestione della WoWWiki devono essere inclusi nella categoria WoWWiki.

E' obbligatorio includere gli articoli all'interno delle categorie. Attualmente, le seguenti sono da considerare proprietarie della WoWWiki italiana. Non è possibile creare categorie se non sotto espressa autorizzazione dell'amministratore.

Categorie nate per gli articoli Modifica

  • Categoria:Indici - Contiene tutte le pagine di indice utilizzate dalla Wowwiki
  • Categoria:Libri - Contiene tutti gli articoli pertinenti alle pubblicazioni in atto riguardanti l'universo di Warcraft.
  • Categoria:Romanzi - Contiene tutti gli articoli riguardanti i romanzi dell'universo di Warcraft attualmente pubblicati.
  • Categoria:Fumetti - Contiene tutte le pagine riguardanti i fumetti attualmente in pubblicazione riguardo l'universo di Warcraft.
  • Categoria:Regioni - Contiene le descrizioni esaustive delle regioni che è possibile visitare durante il gioco.
  • Categoria:News - Contenitore delle news che verranno visualizzate sul portale.

Categorie nate per le immagini Modifica

Categorie Speciali Modifica

  • Categoria:WoWWiki - Categoria principale che raggruppa tutti gli articoli necessari al funzionamento della WoWWiki.
  • Categoria:Immagini WoWWiki - Categoria contenente tutte le sottocategorie di immagini presenti nella WoWWiki. Non dovrebbe essere utilizzata.
  • Categoria:Templates - Categoria sotto cui vanno raggruppati tutti i templates presenti all'interno della WoWWiki.

Si ricorda che il nome delle categorie è CASE-SENSITIVE, ovvero considera differenti le lettere maiuscole da quelle minuscolo. Immagini Locazioni è differente quindi da Immagini locazioni.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale