Fandom

WoWWiki Italia

Creare un nuovo personaggio

390pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Prima di cominciare è bene che sappiate che tutte le classi sono perfettamente equilibrate. Quindi qualunque classe voi scegliate, avrete sempre la possibilità di vincere in qualunque tipo di combattimento. Se incontrerete una giocatore con una classe che vi batte sempre, non è la sua classe ad essere migliore della vostra, ma semplicemente è il giocatore stesso che è più bravo ed esperto di voi e con l'allenamento potrete arrivare a batterlo. Scegliete la classe, quindi, unicamente per il suo stile di gioco, perchè la differenza non è tra le classi, ma tra i giocatori che sanno usare il proprio personaggio. Per capire quale stile di gioco prefiìeriamo, e quindi quale classe è meglio fare, bisogna decidere quale ruolo vogliamo assumere nel gioco.

Scelta del ruolo

Qui di seguito illustrerò i 3 ruoli disponibili in World of Warcraft, la loro funziona e le classi che possono svolgerli, poichè alcuni ruoli sono riservati a specifiche classi.

DPS (Damage per second)

Il DPS si occupa di infliggere danni ai nemici. Durante i combattimenti sarete liberi di muovervi abbastanza a vostro piacimento, ricordando di non allontanarvi troppo dagli Healer, da cui dipende la vostra salute. Nessuno dipende direttamente da voi e se commetterete degli errori o non sarete molto svelti non succede niente di male. Ricordate, però, che nelle battaglie conta il contributo di tutti, quindi dovrete comunque impegnarvi al meglio. In questo caso tutte le classi sono in grado di infliggere grandi danni se specializzati correttamente, quindi avrete l'imbarazzo della scelta:

  • Guerriero
  • Cacciatore
  • Cavaliere della morte
  • Druido
  • Ladro
  • Mago
  • Paladino
  • Sciamano
  • Stregone
  • Prete

Tank

Il tank è probabilmente il ruolo più difficile. Il vistro compito sarà quello di accumulare aggro (rabbia) dei nemici su di voi, in modo che attacchino voi e non i fragili DPSs e Healers. Come avrete capito il tenk sarà dotato di una potentissima armatura corazzata. Con spuntoni che escono dalle spalline e possenti scudi per parare i micidiali colpi dei nemici. Starete faccia a faccia con i più pericolosi Boss e dovrete mettercela tutta per trattenerli da voi. Avrete a disposizione moltissima stamina (vita), ma dovrete sempre tenere a mente che se morite tutti il gruppo è spacciato. Sarete dunque carichi di responsabilità, ma avrete esperienze di gioco veramente emozionanti. Le classi che sono in grado di gestire un simile incarico sono poche:

  • Guerriero
  • Druido
  • Paladino
  • Cavaliere della morte

Healer

L'healer è l’ angelo custode del tank, naturalmente aiuterà anche gli altri DPS, ma il suo compito principale è quello di curate di continuo il tenk per evitare che muoia. Se era vero che la vita del party dipendeva dal tenk, la vita del tenk dipende dall' healer, è quindi un compito estremamente arduo. Dovrete essere in grado di tenere sotto controllo le barre della salute di tutti i giocatori sotto la vostra protezione che tenderanno a scendere velocemente, anche in contemporanea! Sare dotati di potenti poteri curativi in grado di guarire anche tutto il party contemporaneamente, ma dovrete fare attenzione alla vostra mana, se rimarrete a secco le cose potrebbero mettersi veramente male per tutti. Ecco le classi che hanno la possibilità di curare:

  • Prete
  • Druido
  • Sciamano
  • Paladino

N.B. Il Paladino e il druido sono le due classi polivalenti, cioè che hanno la possibilità di vestire tutti i ruoli di WoW (healer, tank e dps). Di conseguenza sono migliori quanto riguarda le quest (le missioni).

Si distinguono nel group per le qualità di tank e healer, tutt'altra storia per il dps.

Particolarità

  • Avrete notato che il Druido può decidere di specializzarsi in tutti i ruoli. Questo è dovuto alla sua capacità di metamorfosi che gli permette sia di adoperare poteri curativi nella forma originaria o nella forma di albero della vita, sia di trasformarsi in un orso che può svolgere la funzione di tenk, e sia diventare un felino o utilizzare la potenza della natura, in forma normale, per infliggere ingenti danni fungendo da DPS. Questa classe quindi permette di passare da un Healer a un Tank semplicemente ridisponendo i talenti e acquisendo equipaggiamenti differente. Assolutamente consigliata per chi non sa proprio decidersi :)
  • Il Cavigliere della morte è una classe particolare, verrà sbloccata una volta che avrete portato un personaggio, di qualunque classe esso sia, al livello 55. E' quindi inutile pensarci adesso se farlo o no, poiché la possibilità di scelta subentrerà dopo che avrete acquisito un maggiore esperienza del gioco e sarete quindi in grado di decidere da voi.

In conclusione se volete gustarvi l'aspetto grafico delle battaglie, e pensare solo a mandare incantesimi su incantesimi scegliete il DPS. Se invece volete isolarvi dal mondo circostante in un combattimento faccia a faccia con un mostro, senza paura dei colpi micidiali che graveranno su di voi fate i Tenk. E se invece vi alletta l'idea che la vita dei vostri compagni, oltre che dal loro buon senso, è nelle vostre mani, nonostante questo compito sarà più arduo di quando pensiate, allora l'Healer è la soluzione migliore.

Spericolatezza e aggressività: DPS

Tenacia e sangue freddo: Tank

Pazienza e velocità: Healer

Ricordare assolutamente una cosa però: DPS, Tenk e Healer possono essere rappresentati con una metafora. Il DPS è la spada che infligge danno, senza di essa il nemico non perirà mai. Il Tenk è lo scudo, che para i colpi micidiali del nemico, senza di esso la corazza cederebbe presto. E l'Healer è la corazza, che è in grado in provvedere ai colpi ricevuti in posti non previsti e aiuta a ridurre i danni inflitti dal nemico, senza di essa un solo colpo assestato dietro la protezione dello scudo, e la battaglia finisce. Ancora una volta vediamo in perfetto caso di parità, dove ogni ruolo è perfettamente essenziale ed equilibrato. Ora vi resta solo da scegliere in che modo vivere la fantastica esperienza di WoW!

Vbk5 21:14, feb 18, 2010 (UTC)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso